Ho passato tutto il tempo. - Ontologismi IV



Ho passato tutti gli anni della gioventù ad allenarmi duramente rincorrendo il mito della forza.
Ora m'inchino di fronte ad un Dio piccolo e fragile: un campione di debolezza e povertà.
Ho passato tutti gli anni divorato dalla sete della conoscenza.
Ora non so più niente, ma ho il cuore aperto al Mistero.
Ho passato tutto il tempo a slegarmi da ogni legame.
Ora adoro un Dio che altro non è se non relazione, fino a scendere sulla terra abbassandosi più della sua ultima creatura.
Ho passato il tempo a disprezzare ogni donna, per soddisfare le mie voglie.
Ora sono circondato dall'amore totale di una Moglie e di una Figlia che sono per me la Grazia personificata e prego la Madre di Dio tutti i giorni, luce della mia vita.

Ho passato troppi anni a cercare la felicità, senza trovare nulla, diventando io stesso un nulla.
Solo ora, con il corpo e gli occhi fissi alla Misericordia del Dio che si fa carne, indegno di questa meraviglia, la Gioia è scesa nel mio cure.

Forse non potevo capirlo che in questo modo. Solo per riavermi così, ha lasciato che mi perdessi tanto lontano. Forse bere un fiume di vino e piangere un lago di lacrime era quello che uno stupido come me doveva proprio fare.

Beato chi mai si allontana dalla casa del Signore.
Beato chi non ha perso tempo e ha tenuto sempre gli occhi fissi solo sulla Gioia del Dio-con-noi.




Ontologismi IV