Chi mi dominerà?


Non confidare nelle tue ricchezze e non dire: «Basto a me stesso». Non
seguire il tuo istinto e la tua forza, assecondando le passioni del tuo
cuore. Non dire: «Chi mi dominerà?», perché il Signore senza dubbio farà
giustizia. Non dire: «Ho peccato, e che cosa mi è successo?», perché il
Signore è paziente. Non essere troppo sicuro del perdono tanto da
aggiungere peccato a peccato. Non dire: «La sua compassione è grande; mi
perdonerà i molti peccati», perché presso di lui c'è misericordia e ira,
e il suo sdegno si riverserà sui peccatori. Non aspettare a convertirti
al Signore e non rimandare di giorno in giorno, perché improvvisa
scoppierà l'ira del Signore e al tempo del castigo sarai annientato. Non
confidare in ricchezze ingiuste: non ti gioveranno nel giorno della
sventura. Non ventilare il grano a ogni vento e non camminare su
qualsiasi sentiero: così fa il peccatore che è bugiardo. Sii costante
nelle tue convinzioni, e una sola sia la tua parola.
Parola di Dio.

(Sir 5,1-10)